3.11.2013

NON SI PUO'



Ah il buonsenso…. Quanto è noioso il buonsenso!
Perché non possiamo dire tutta la verità a chiunque e quando vogliamo, perché non possiamo dire al nostro capo che sta esagerando, che magari è ora che scenda un po’ con i piedi per terra e che non è il detentore della realtà, che un pazzo furioso o un demente patentato, perché dobbiamo censurarci e vivere con questo senso di frustrazione che ci rende talmente furiosi da spaccare ogni cosa se ne avessimo l’occasione?
Nella vita bisogna rispondere soltanto a se se stessi, insomma ognuno per sè, facciamo pure tutto quello che vogliamo il resto si sistemerà da sé! Giusto?
Mark Twain diceva che per riuscire nella vita servono ignoranza e superbia
Ma sarà davvero così?
Non credo, ci sono sempre delle conseguenze ai nostri gesti, per citare Newton,  ad ogni azione corrisponde una reazione, ogni cosa ha una conseguenza , per questo esistono le regole e il buonsenso, certo la censura non deve essere a nostro svantaggio, ci sono alcune persone che non riescono davvero ad andare oltre al balbettio come se quello che avessero da dire potesse davvero distruggere il mondo, no questo no, dovremmo davvero capire cosa possiamo e cosa non possiamo fare, e quali sono i momenti giusti per farlo e, anche quando ci sono i giusti momenti, impariamo a calibrare la rabbia perché ogni azione ha una conseguenza e non è sempre quella che ci aspettiamo, quasi mai per la verità.
Perciò se vogliamo mandare a quel paese il nostro capo facciamolo nella mente e sorridiamogli, di più non possiamo proprio fare, purtroppo!
Neanche noi siamo detentori della verità assoluta…

5 commenti:

  1. Penso che imparare a dire quello che si pensa sia un ottimo passo per sentirsi bene con se stessi, non è facile e si commettono anche errori, alle volte anche irrecuperabili, ma poi si raggiunge un punto in cui chi ti sta intorno, capisce che da te si sentirà dire solo cose vere e in maniera diretta e questo diventa come un abito.

    Fondamentale resta l'educazione e i modi nel dire le cose, anche un bel vaffa... può essere trasformato in qualche altra frase, senza modificarne il sens!

    Buona settimana Emily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, io sono una sostenitrice, ovviamente della veritá, ma penso davvero che a volte il nostro parere o la nostra verità ad ogni costo non serva poi a molto lasciamo che commettano degli errori forse poi un giorno.... E un bel vaff detto in altra maniera a volte e molto più godereccio :)

      Elimina
    2. Certo ad un certo punto è meglio tacere e lasciar sbagliare o comunque far percorrere la strada che vogliono:

      Elimina
  2. Eccotiiii che fine avevi fatto?? >.< ahhahah scherzo, ma mi sei mancata!
    Eeeee il buonsenso, a volte è davvero un problema, ma devo dire che dopo qualche anno (eh sì, ci ho messo un po') ho imparato a tenere a bada il mio capo, sempre con educazione si intende, ma quando esagera è necessario rispondere a tono.
    Invece per quanto riguarda le altre persone ancora non riesco a reagire se qualcuno esagera, perché esistono regole di convivenza civile che bisogna rispettare, ma a volte vorrei spaccare tutto e gridare!!!
    bacioniii

    RispondiElimina
  3. :"> e che con la chiavetta non sempre è facile pubblicare qualcosa.... E questo tempo certo non aiuta!
    Beh mai farci mettere in testa! Soprattutto da questi dispotici certo però sempre con educazione!
    con gli altri con cui non riesci a reagire dovresti imparare pian piano a farlo le regole del viver civile esistono anche per loro e le conseguenze delle loro azioni sono lì ad attenderli non credi?

    RispondiElimina