2.27.2013

L'AMICIZIA



L’amicizia è forse il sentimento più grande che un essere umano può provare, è il rapporto più importante della nostra vita, avere un’ amica/o del cuore è quello che ci rende speciali, sopratutto durante l’infanzia e l’adolescenza.
Cresciamo con lei/lui condividiamo le stesse cose gli stessi problemi, è con lei/lui che ci confidiamo, è come se fosse un’estensione di noi stessi una parte di noi.
Ma poi cresciamo e pensiamo che  quest’amicizia cresca con noi e che  il nostro/a migliore amico/a, rimarrà con noi per sempre.
Quante volte ci siamo detti la nostra amicizia non finirà mai, anche se adesso sei sposato, lontano, dall'altra parte del mondo o dell’Italia le cose fra noi non cambieranno.  
Ma davanti a continui rimandi o a telefonate non fatte il rapporto si deteriora fino a quasi scomparire e ci diciamo che in fondo non è colpa nostra se la nostra amica/o deve stare sempre con i figli, o se lei/lui è ancora così immatura/o da non comprenderci ecc.. ecc.., ce ne faremo una ragione abbiamo tanti altri amici…
In realtà non è così queste nuove amicizie se pur importanti non potranno sostituire l’amore per quella persona che è cresciuta con noi e che continua ad essere una parte di noi perciò fermiamoci e chiediamoci che cosa ci sta succedendo, la vita tenterà sempre di separarci crescere significa assumersi nuove responsabilità, ma noi dobbiamo fare in modo che questo non avvenga, ricordiamoci sempre chi eravamo e chi stiamo diventando, cresciamo insieme e cambiamo insieme, se ci teniamo veramente mettiamoci nei panni l’una/o dell’ altra/o e cerchiamo di capire che da entrambe le parti c’è uno sforzo per mantenere saldo un rapporto fatto di amore e rispetto, sarà un rapporto diverso scandito da tempi diversi, ma sarà sempre fatto da lealtà, rispetto e sincerità. Perché nonostante tutti i cambiamenti ci saranno cose che rimarranno sempre le stesse.
L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra come anche tu? Credevo di essere l’unica C.S.Lewis 

13 commenti:

  1. Splendida la frase che hai citato, mi piace molto ed è vero quello che scrivi. Quante volte mi sono detta "beh, non è colpa mia se ci siamo allontanati, io ho fatto tutto il possibile"? Beh, ultimamente mi sono riscoperta a riflettere su questa affermazione: possibile che sia tutta colpa dell'altro? Ma anche no. Devo assumermi le mie responsabilità e cercare di capire perché un rapporto di amicizia è finito, che cosa è andato storto, ma non è facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non é facile è vero e parlarne poi è ancora più diffiicile, però non provarci nemmeno é triste e ci lascia dei rimpianti che è preferibile non avere ;)
      Bacioni

      Elimina
  2. E sì non è sempre colpa degli altri.
    A volte ci sentiamo superiori a tutto e a tutti, come se solo noi portassimo addosso il peso del mondo, ma quando ci fermiamo a riflettere ci rendiamo conto che non è così!
    Per lo stesso motivo stavo per perdere un'amicizia trentennale ma per fortuna, o per una strana coincidenza, ci siamo cercate nello stesso momento e abbiamo iniziato a parlare come facevamo un tempo e così la nostra amicizia è ritornata agli antichi splendori e sono davvero contenta di questo!
    Come dice Chiaretta la frase finale è davvero bellissima ;) ♥

    RispondiElimina
  3. Questa frase ci fa capire come non siamo mai soli a questo mondo e come quello che noi pensiamo di subire in realtá lo subiscono in molti! Baci ;)

    RispondiElimina
  4. anch'io ho dei periodi in cui non ho contatti con qualche amico, ma l'amicizia consiste proprio nel ritrovarsi e cominciare a parlare come se il tempo non fosse passato. Con i veri amici mi succede questo.

    RispondiElimina
  5. Ed é meraviglioso non credi? É come se il tempo non fosse mai passato!

    RispondiElimina
  6. E' verissimo, hai ragione. Per quanto belli certi nuovi rapporti non potranno mai sostituire le amicizie di una vita... però nel cambiamento, deve esserci la voglia di crescere insieme, di modificare il rapporto e venirsi incontro, mentre spesso la cosa è unidirezionale purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E giá dobbiamo essere in due e se non sará così almeno possiamo dire i averci provato

      Elimina
    2. Bellissimo post e condivido tutto ciò che hai scritto... Proprio recentemente ho rivisto una vecchia amica, non ci siamo mai lasciate, nel senso letterario della parola, ma la vita, gli impegni, ci hanno allontanato, anche in km; è stato bellissimo, noi cambiate, gli anni fanno la loro parte, ma lo spirito e quello che abbiamo condiviso in quell'incontro ci ha ricatapultato indietro negli anni... E' stato un brivido bellissimo, una grande emozione!

      Elimina
    3. É proprio questo sì! Quel brivido quell'amore che ci ha fatto scegliere quella persona e che non ci ha mai mai abbandonato! Quel senso di appartenenza e di famiglia anche solo a starle vicino.

      Elimina
  7. Cara Emily, il tuo post mi ha dato da riflettere, anche e soprattutto sulla mia vita.
    A 40 e passa anni è difficile mantenere rapporti di amicizia anche storici se di mezzo ci sono 200 km, 20 anni di vita in un'altra città e una famiglia con figli con tutto quello che comporta.
    E' vero che l'amore che si prova per quella persona è immutato, ma anche l'amore si nutre di condivisione e vivere solo del ricordo di un'amicizia, alla lunga non basta più, iniziano a mancare i tasselli della confidenza, delle esperienze vissute insieme, inevitabilmente l'amicizia si nutre di momenti, è impossibile andare avanti senza avere nulla da condividere.

    Ti assicuro che è anche doloroso arrivare a queste conclusioni, ma, per fortuna, il tempo e l'età ci rendono un pò più capaci di sopportare anche queste delusioni, che ci avrebbero mandato completamente in crisi durante l'adolescenza.

    buona domenica e grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh l'adolescenza é un'etá difficile tutto ci mandava in crisi a quell'etá per fortuna si supera! Però non credi che quella persona con cui hai condiviso tutto se serve può tornare ad essere quella con cui tu hai condiviso tutto?

      Elimina
    2. Penso sia difficile, cara Emily, se mancano le occasioni fisiche di incontrarsi, non sempre il telefono aiuta e poi io detesto parlare al telefono...è complicato, ma forse, fondamentalmente manca la voglia di rimettersi in gioco, l'amicizia è come l'amore, bisogna essere in due.
      Grazie per avermi risposto ;)

      Elimina